Whistleblowing

Fondazione Musica per Roma ha adottato un sistema per la gestione delle segnalazioni che possono essere effettuate da tutti i dipendenti della Fondazione nonché da tutti coloro che entrano in contatto con la stessa (es.: fornitori, subappaltatori, clienti), relative a violazioni di specifiche normative interne o esterne, a garanzia della correttezza, trasparenza ed etica nella conduzione delle attività aziendali, garantendo anche la compliance alle disposizioni normative di cui al D.Lgs. del 10 marzo 2023 n. 24 in materia di whistleblowing e recante “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”(di seguito il “Decreto Whistleblowing”).

Questo sistema garantisce la riservatezza e la privacy nel trattamento delle segnalazioni ricevute, tutelando sia il segnalante che il segnalato.

La segnalazione può essere effettuata attraverso i canali di seguito indicati: 

  • Piattaforma informatica: https://musicaperroma.pawhistleblowing.it/. Questo canale informatico consente di effettuare segnalazioni scritte, garantendo la protezione dei dati e dell’identità del Segnalante attraverso un sistema di criptazione delle comunicazioni, la riservatezza della Persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della Segnalazione e della relativa documentazione, in linea con quanto previsto dal D. Lgs. 24/2023. La Piattaforma consente altresì di interagire con il Segnalante mediante apposito sistema di messaggistica.
  • Indirizzo postale tradizionale: indirizzata al Gestore delle Segnalazioni di Fondazione Musica per Roma sita in Viale Pietro de Coubertin, 10 – 00196 Roma, Italia. La Segnalazione cartacea dovrà essere inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del Segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento; la seconda con la Segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al Gestore delle Segnalazioni.
  • Incontro diretto: con il Gestore delle segnalazioni, che può essere richiesto tramite l’indirizzo mail del Gestore: org.vigilanza_legge_190-2012@musicaperroma.it . 

Tutte le segnalazioni inviate per il tramite dei canali sopra descritti sono indirizzate, ricevute ed esaminate dal Gestore delle Segnalazioni di Fondazione Musica per Roma.

Opera in qualità di Gestore delle Segnalazioni il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di Fondazione Musica per Roma.

La Procedura sul Whistleblowing per la gestione delle segnalazioni adottata da Fondazione Musica per Roma è disponibili qui.

Procedura per la gestione delle segnalazioni whistleblowing ex d.lgs. 24/2023

Piattaforma per le segnalazioni di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea